ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE LA QUERCIA
dal 1991 vicini alle persone con disabilità e alle loro famiglie

Collabora con noi!

Volontariato

Fare volontariato in un’associazione è il modo perfetto per essere attivo in una comunità. Donare il proprio tempo in un’associazione di volontariato fa stare bene. In Quercia potrai dedicarti a molti progetti, aiutando le persone disabili nella quotidianità o nell’organizzazione delle attività. Ecco alcuni esempi: - volontario presso il CSE, aiutando gli Educatori nelle attività proposte nel PEI; - volontario al Progetto Ponte, coinvolgendo gli ospiti nelle attività di volontariato sociale; - autista per gli spostamenti degli ospiti dei Servizi; - volontario in CiclOfficina; - volontario per la manutenzione degli spazi della Sede (orto, piccoli lavori, gestione degli spazi); - esperto per i laboratori o attività occupazionali (giardinaggio, falegnameria, PC); - volontario nel weekend per incontri di gruppo o attività ricreative e di compagnia con i singoli.

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Alla Quercia il Servizio Civile è un’esperienza nelle attività del Centro Diurno, con le sue numerose attività, aperto dal lunedì al venerdì oppure presso gli altri servizi di inclusione dell’Associazione.

Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Da circa 10 anni il Centro Socio Educativo ospita studenti degli istituti scolastici del magentino e abbiatense.

Tirocini Universitari

I Tirocini Universitari sono l’esperienza sul campo per gli studenti delle facoltà sociali e di psicologia. Abbiamo convenzioni aperte con l’Uniersità Cattolica, Statale ed anche con altre università lombarde e on-line. Per qualsiasi informazione scrivete una mail oppure chiamateci ad uno dei nostri numeri telefonici.

Lavora con noi!

La Quercia da sempre sceglie con cura i propri operatori, ricercando nelle selezioni persone vere e motivate. I servizi presso i quali è possibile collaborare sono diurni (C.S.E. e Ponte), residenziali (Casa Quercia) e specialistici (laboratori di logopedia, musicoterapia, teatro terapia, danza terapia, pet therapy, discipline orientali, psicomotricità, insegnamento della musica).